Un servizio fisioterapico neuromotorio, ortopedico o post chirurgico direttamente presso l’abitazione dell’assistito, realizzato da professionisti qualificati e professionali, garantendo la privacy di un confortevole ambiente domestico.
Lo staff ADI Servizi, nel primo incontro valuta i bisogni del paziente per definire il percorso riabilitativo studiato su misura. La presa in carico dell’assistito prevede infatti come primo elemento una valutazione funzionale completa che misuri il grado di disabilità, per poi avviare l’attività riabilitativa neuromotoria, ortopedica o post chirurgica.
Percorsi riabilitativi a domicilio con professionisti qualificati per pazienti con esiti di eventi invalidanti, anche temporanei, ortopedici o neurologici; pazienti con patologie neurodegenerative, patologie croniche (decadimento cognitivo, Morbo di Parkinson, etc.); pazienti affetti da patologie o disfunzioni congenite o acquisite in ambito muscoloscheletrico e viscerale.
Attività di addestramento, informazione e formazione del paziente svolta da fisioterapisti esperti e professionali sulle tecniche per il recupero delle disautonomie e il training fisico idoneo al miglioramento della motricità. Attraverso tecniche di terapia manuale lo specialista cerca di ottenere un riequilibrio della Globalità delle Fasce Muscolari. Anche attraverso la sensibilizzazione dei familiari e dei caregivers nella verifica quotidiana del percorso di rieducazione posturale.
La riabilitazione cardio-respiratoria prevede l’utilizzo di varie tecniche per l’allenamento dei muscoli respiratori, degli arti superiori, la disostruzione bronchiale.
La presa in carico dell’assistito prevede infatti una valutazione funzionale completa che misuri il grado di disabilità e dispnea per preparare il paziente all’intervento e/o ridurre al minimo le complicanze legate alla patologia e quindi favorirne il più rapido recupero funzionale.
Allenamento motorio dedicato alla terza età.
L’Afa (Attività Fisica Adattata) è un’attività motoria, non riabilitativa ma di prevenzione e mantenimento, finalizzata a facilitare l’acquisizione di un corretto stile di vita attraverso un programma di esercizi fisici non intensivi.
Tecnica riabilitativa per la rieducazione dei pazienti neurologici, ortopedici o traumatologici, nei quali la deambulazione potrebbe presentare vizi o deformazioni.
Lo scopo è quello di ripristinare uno schema deambulatorio corretto per permettere al paziente di migliorare la qualità di vita e raggiungere la completa autonomia, anche attraverso l’utilizzo di ausili, quali bastoni canadesi, tutori o protesi.
Trattamento che prevede l’esecuzione di massaggi in varie parti del corpo a scopi preventivi o curativi: utile nella cura dei traumi e delle malattie, ma anche per ridurre la fatica, velocizzare la capacità di recupero degli atleti e per rilassare i muscoli (specie per chi soffre di stress e tensione muscolare). La massoterapia favorisce la vascolarizzazione, determina un effetto rilassante alleviando il dolore, aumenta l’elasticità della pelle e dei muscoli.
Terapia alternativa che basa sul contatto manuale per la valutazione, la diagnosi ed il trattamento della persona e consiste nella manipolazione di alcune parti del corpo, in particolare la schiena, il collo e la testa. Si avvale di un approccio causale e non sintomatico (spesso infatti la causa del dolore trova la sua locazione lontano dalla zona dolorosa).
Il Servizio sarà svolto a favore di tutte quelle Persone Anziane, Malate, temporaneamente non autosufficienti e parzialmente autosufficienti che necessitano dell’intervento dell’Osteopata al Domicilio del paziente.
Possibilità di eseguire terapie antalgiche con l’ausilio di un fisioterapista (ultrasuoni, T.E.N.S., magnetoterapia, etc.) comodamente a casa del paziente.
Disciplina educativa e riabilitativa che nasce in aiuto a persone di ogni età, che utilizza come principale strumento il gioco e soprattutto il movimento per accompagnare, e se necessario aiutare, l’evoluzione e lo sviluppo della personalità, intesa come unità di corpo, mente ed emozione, nelle diverse fasi della crescita e della vita. I professionisti ADI Servizi supportano i processi evolutivi della persona con interventi individuali di educazione psicomotoria per potenziare le abilità motorie, relazionali, comunicative.
Servizio fisioterapico personalizzato svolto presso l’abitazione del bambino, finalizzato a ridurre il disagio dello spostamento fisico e dello svolgere l’attività in un ambiente estraneo. Per utenti pediatrici con disturbi della coordinazione motoria, disabilità intellettiva, disabilità dello sviluppo da deficit sensoriali, visivi, uditivi, disturbi dello spettro autistico, paralisi cerebrali infantili, patologie neuromuscolari, muscoloscheletriche conseguenti a encefalopatie o mielopatie acquisite, disabilità multipla complessa.